I Weimaraner sono cani con una personalità dominante. Sono esigenti, intelligenti, sensibili, testardi e richiedono sempre molta attenzione. Richiedono una grande dose di esercizio e giochi intellettuali, altrimenti possono essere molto distruttivi. Hanno bisogno di un proprietario con una forte personalità di leadership, altrimenti prenderanno il comando della famiglia. L’acquisto di un Weimaraner dovrebbe essere considerato tenendo conto di diversi fattori, ma il più importante, il tempo che possiamo dedicare al cane.
Componenti della famiglia:
- Single: il Weimaraner è molto legato al suo proprietario, e sviluppa un profondo legame emotivo con il proprietario, sono inoltre cani che amano il contatto con l’uomo e non possono farne a meno. E’ da considerare che lavorare fuori casa, e lasciarlo solo per molto tempo, può portare al cane ad avere atteggiamenti distruttivi in casa, ululare e soffrire l’ansia da separazione, se non educato correttamente.
- Bambini: il Weimaraner non rappresenta alcun pericolo per i bambini, sono cani equilibrati e pazienti. Naturalmente, come con qualsiasi razza, i giochi dei bambini piccoli e il cane dovrebbero essere supervisionati dagli adulti poichè il Weimaraner è un cane di grossa taglia e può anche capovolgere una persona adulta. Per un bambino, sarà quindi difficile fare una passeggiata prima dei 12 anni. Il Weimaraner, soprattutto il maschio, è un cane molto forte e per un bambino sarà difficile condurlo al guinzaglio serenamente, se non educato adeguatamente, per esempio, un altro cane o un gatto possono disorientare ogni cane, principalmente se da caccia.
- Famiglia: una famiglia multigenerazionale è ovviamente un posto perfetto per un Weimaraner, ma attenzione alla coerenza, è alla base dell’educazione in una famiglia numerosa, bisogna stabilire nella famiglia un leader per non creare confusione nel cane. Lui è molto intelligente e saprà a chi chiedere attenzioni e chi evitare.
- Anziani: il Weimaraner è un cane per persone attive e sane, richiede esercizio e forza fisica da parte del suo proprietario, è sconsigliato l’acquisto di un bracco a persone poco esperte o con problemi motori o di salute almeno che non si sappia a cosa si va incontro.
Altri animali:
- Gattini, criceti e pesci: il Weimaraner probabilmente non metterà la bocca in un acquario, né sarà in grado di tirare fuori un criceto dalla sua gabbia, ma poiché questa razza è una razza da caccia, i gatti, principalmente del vicinato, potrebbero essere a rischio, mentre il gatto di famiglia può anche regnare su di lui.
- Cavalli: i Weimaraner sono perfetti per la compagnia durante una passeggiata a cavallo. Bisognerebbe abituare il cane al cavallo fin dall’infanzia, ma dovresti aspettare che il cane abbia 1 anno per portarlo in passeggiata con te, correre velocemente con un cavallo non fa bene alle articolazioni o al cuore di un cane in via di sviluppo.
Condizioni di vita:
- Una casa con giardino: in teoria la soluzione perfetta, ma in pratica capita troppo spesso che invece di fare una passeggiata, un cane passi la vita correndo da solo lungo la recinzione. 3 (buone) passeggiate al giorno sono essenziali e una buona socializzazione con altri cani.
- Appartamento: le sue dimensioni non contano, il cane avrà bisogno di due metri quadrati per la sua cuccia o del tuo letto per essere felice ma al cane dovrebbe essere data la giusta quantità di esercizio e attività all’aperto.
- Box con una cuccia: il Weimaraner hanno bisogno del contatto umano e non sono felici quando vengono lasciati in un box. Per l’inverno è necessario garantire una cuccia ben isolata per evitare problemi di salute o l’ipotermia.
Predisposizione per:
- Caccia
- Persone attive
- Famiglia
- Agility, obidience, dogtrekking e altri sport per cani
- EXPO, perfetto ed elegante
- Ricerca o antidroga
- NON ADATTO come cane da difesa!
Tempo:
- Il weim è in grado di trascorrere fino a 8 ore da solo a casa, ma alcuni di loro non sopportano la la solitudine e la noia che ne deriva. Alcuni di loro, hanno causato innumerevoli danni all’arredamento e nei peggiori dei casi possono anche farsi male.
- Il cane dovrebbe essere dotato di minimo 3 passeggiate al giorno di cui una più lunga.
- Il Weimaraner ha bisogno di attività fisica e attività intellettuali. Il tempo dedicato all’apprendimento e al gioco con il cane ripaga con un cane soddisfatto ed equilibrato, soprattutto i cuccioli hanno bisogno di molto esercizio in qualsiasi periodo dell’anno.
- Un piccolo Weimaraner avrà bisogno di un corso di socializzazione, che va fatto tra i 60 e i 90 giorni di età, dove sarà in grado di andare d’accordo con altri cani e vivere esperienze fondamentali per la loro vita futura.
- Essendo un cane da caccia, sarebbe da dedicare un po’ di tempo per la caccia, farsi riferimento ad un buon addestratore della sez. 3, per far sentire il cane appagato e realizzato, e risolvere così i innumerevoli problemi comportamentali che il weim può avere in caso di solitudine e noia. Andare a caccia non vuole dire necessariamente “uccidere” ma semplicemente far sentire al cane la traccia del selvatico, cercare e sfogare il suo istinto. Questo è un cane da CACCIA, e il cane è per natura predatore!
Proprietario di Weimaraner:
- I Weimaraner NON SONO ADATTI a persone incoerenti, dal cuore tenero, che soccombono facilmente allo sguardo del cane, indecise e manipolabili.
- Chi non ha mai avuto un cane deve essere consapevole che è un cane impegnativo, magari non è la scelta migliore come primo cane ma mai dire mai!
- Il proprietario di un weim dovrebbe essere una persona forte e attiva a cui piace passare il tempo fuori casa e condurre uno stile di vita sportivo.
- Non deve essere allergico al pelo del cane. Meglio non prendere un cane che ha un pelo a muta, e quindi lo perde, meglio cercare una razza con pelo a crescita continua, come un Barbone, un Lagotto o uno Yorkshire. I forum online pullulano di annunci di persone costrette a rinunciare a weim a causa di allergie.
Complicazioni della vita
- I denti: sarebbero da prendere in considerazione i danni causati dai denti dei cuccioli, ma anche dai cani adulti, sono delle armi letali! Se non puoi permetterti un’eventuale ristrutturazione dell’appartamento, o ami molto le gambe dei tuoi mobili antichi, devi dedicare molto tempo al tuo cane. Sennò anche i pesci rossi sono molto belli nell’appartamento!
- Vacanza: se stai pianificando una vacanza, pensa a come trasportare lì il tuo animale domestico oppure trovare un posto sicuro per il tuo cane (da noi il tuo cane è sempre benvenuto!)
- Peli: sono generalmente facili da pulire, non si attaccano al tappeto, anche se aderiscono molto ostinatamente ai vestiti, e li ritrovi comunque ovunque. Se sei un fan dei vestiti impeccabili, e non ti piace spazzare ogni giorno, comprati una tartaruga.
NON TUTTI POSSONO PERMETTERSI UN WEIMARANER, NON LO SCEGLIERE PER IL COLORE DEL SUO PELO O PER I SUOI OCCHI AZZURRI DA CUCCIOLO, SCEGLILO PER LA SUA DEDIZIONE AL PADRONE. SE NON SEI PRONTO A DEDICARE IL TUO TEMPO PER LUI PERCHE’ VUOI SOLO UN CANE CHE TI FA LE FESTE AL RIENTRO DA CASA NON PRIVARLO DI UNA VITA PIENA E FELICE CON UN ALTRA FAMIGLIA.
